
La manutenzione degli impianti idraulici e di riscaldamento è una cosa essenziale per il mantenimento degli impianti, per la loro integrità e perché continuino a essere efficienti. Tuttavia, a volte, è necessario intervenire o mediante riparazione (in caso di guasti reversibili) o nella sostituzione di parti di impianto. Grazie alla modularità di gran parte degli impianti idrici, o di riscaldamento, è possibile intervenire con impianti nuovi su impianti esistenti, andando a sostituire solo un componente dell’intero impianto e ovviando, così, al problema di costi ingenti dati dall’installazione ex-novo di un impianto.
Le riparazioni o la manutenzione sono estremamente importanti, in primo luogo per una questione di sicurezza, specie quando si tratti di riscaldamento, e in secondo luogo di risparmio. Talvolta il mal funzionamento di una parte dell’impianto non assolve bene al proprio compito e in termini di costi questo si traduce in una perdita di energia e, di conseguenza, di denaro. Alle volte, invece, è la normativa, a dettare la modifica di un impianto, nella tutela dell’ambiente. Da anni è per esempio diventato d’obbligo l’utilizzo di impianti a risparmio energetico negli edifici di nuova costruzione, ma può anche avvenire che una semplice prescrizione o suggerimento si trasformi in norma. In quel caso tutti devono provvedere alla sostituzione degli impianti termoidraulici.
Se si tratta ad esempio di una centrale termica che utilizzi il gasolio e nasca una norma che obblighi all’utilizzo del metano, allora sarà necessario sostituire la caldaia e creare un nuovo sistema di tubazioni che vengano allacciate al metano, oppure se si decide di riscaldare una caldaia con i pannelli solari, si dovranno semplicemente aggiungere nuovi impianti a quelli già vecchi. Se la riparazione di vecchi impianti risulta una necessità, spesso invece, la sostituzione di impianti nuovi su quelli esistenti è determinata dal titolare di un immobile che richiede combinazioni vecchie e nuove per aumentare i risparmi e diminuire i costi. Opta per soluzioni a risparmio energetico in modo tale da accrescere il valore dell’immobile.
La nostra azienda, dopo anni di attività si è specializzata non solo nell’ installazione di nuovi impianti, ma anche nella riparazione, nella manutenzione, nella sostituzione di impianti esistenti o nella compentrazione tra impianti nuovi ed esistenti, offrendo soluzioni e suggerimenti per tutti i clienti che necessitano di pareri o non sanno che soluzioni prendere in merito alla propria casa. Studi attenti sul tipo di impiantistica installato, sulla tipologia di casa e sulle richieste del cliente ci indirizzeranno in operazioni di manutenzione e sostituzione efficaci ed efficienti, nel rispetto delle normative vigenti in materia di termoidraulica.